"quattordici versi": micro-plaquette da collezione pubblicate da FusibiliaLibri

Tra le belle collane di poesia presenti nel catalogo della casa editrice FusibiliaLibri, diretta da Dona Amati, ne segnalo con piacere una nata nella primavera dello scorso anno e denominata "quattordici versi". 

Si tratta di micro-plaquette da collezione che, in un formato originale ed elegante, ospitano la nostra poesia contemporanea d'autore. Ideata e curata dal poeta Ugo Magnanti, la collana è stata inaugurata da Santa Sauna, componimento firmato da Cristina Annino, tra le maggiori voci del panorama poetico nazionale e venuta purtroppo a mancare all'inizio di questo 2022, poco prima che uscisse, sempre per il medesimo editore, il melologo da lei scritto (e recitato) insieme a Magnanti dal titolo Ciò che l'Isola dice. Capriccio sul mal di Sardegna.

Ogni singolo testo, lungo non più di quattordici versi e racchiuso nella propria custodia con tanto di codice ISBN, è stato stampato su carta pregiata e su grafica di Dona Amati in una tiratura di soli venti esemplari numerati e firmati dall'autore, nonché accompagnati da una foto d'artista e un aforisma critico dello stesso Ugo Magnanti (pp. 4 in pieghevole formato 12×8 – aperto –, custodia, cm. 7 x 9 x 2,5).

Ecco i titoli finora pubblicati:

 - Santa Sauna di Cristina Annino (2021);

- Sonetto sfrangiato di Gabriella Sica (2021);

- Maat di Giacomo Cerrai (2021);

- Visita a casa Gozzano di Dante Maffia (2022);

- Svanire di Gian Ruggero Manzoni (2022);

- Doppiofondo della notte di Antonio Veneziani (2022);

- De amore di Rossella Tempesta (2022). 

Grandi opere di piccolo formato da leggere e - considerata la preziosa cura pressochè artigianale con cui sono state realizzate - da collezionare!

Questa, sul sito dell'editore, la pagina dedicata alla collana che, dopo la pubblicazione dei primi sette testi, si spera possa proseguire:

https://www.fusibilia.it/quattordici-versi-nuova-collana-da-collezione/

Per informazioni e ordini:

https://www.fusibilia.it/     -    fusibilia@gmail.com

 

La firma di Cristina Annino per la collana "quattordici versi"   







Alla casa editrice FusibiliaLibri, all'interno di questo blog, sono stati in precedenza dedicati i seguenti spazi: 

 

 
Ecco invece i link per leggere le mie recensioni, relative appunto alle sempre ottime pubblicazioni di FusibiliaLibri, sulla rivista letteraria L'Ottavo

 
 
 Laura Vargiu
 
 

Commenti