TEOREMA DEL CORPO: IL TERZO VOLUME DEL PROGETTO EDITORIALE DI FUSIBILIALIBRI

Sempre molto curate nella forma e originali nel contenuto, le antologie della casa editrice FusibiliaLibri spaziano dalla prosa alla poesia, spesso affrontando con garbo e decisione temi nella cui scrittura non tutti gli editori invitano a cimentarsi.

Come nel caso della raccolta Teorema del corpo III – Sentire d'eros, pubblicata lo scoso anno, terzo titolo di un progetto editoriale nato già tra il 2014 e il 2015 in casa dell'Associazione Culturale Fusibilia, con sede tra la provincia di Roma e quella di Viterbo. Anche all'ultima “chiamata alle penne” da parte dell'associazione, in collaborazione con la sua casa editrice, hanno risposto con entusiasmo numerosi autori da tutta Italia e il volume in questione è prova tangibile di quanto quello dell'eros possa risultare argomento coinvolgente suscitando notevole e inaspettato interesse.

[...] Se scrivere è un atto coraggioso, lo è ancor più per un ambito da sempre sottoposto all'oscurantismo sessuofobo che lo vorrebbe sottaciuto e contrastato con l'oppressione, spesso anche truce, di una morale predicante l'inibizione degli istinti che andrebbero, invece, armonizzati in quanto indispensabili per l'equilibrio complessivo della personalità”, sottolinea nella sua nota conclusiva Dona Amati, curatrice dell'antologia e direttora editoriale di Fusibilia impegnata attivamente in campo poetico-culturale. E aggiunge: “[...] Riconsiderare l’archetipo erotico, immanente in tutti gli aspetti naturali, preservare il valore della propria sessualità, sentirlo parte integrante della sfera emozionale, questo è ciò che abbiamo chiesto di esprimere alle autrici, agli autori.”

Tema non semplice, dunque, quello proposto, sul quale riflettere con attenzione poiché la scrittura erotica di certo non deve essere confusa con la pornografia, in cui il rischio di scivolare poco elegantemente non è poi così remoto se si affronta la questione con superficialità. Indispensabile per l'affermazione e la consapevolezza del proprio sé, l'erotismo è invece qualcosa di più complesso, raffinato, intrigante (e rivoluzionario?) che sa elevarsi anche facendo ricorso a un linguaggio schietto o comunque dosando con abilità una sorta di immancabile detto/non detto. “L’erotismo – affermava infatti la famosa scrittrice statunitense Anaïs Nin – è una delle basi di conoscenza di sé, tanto indispensabile quanto la poesia”. E, non a caso, memori di Saffo (e non solo), sappiamo che l'arte poetica si presta meravigliosamente a esprimerlo.

Una cinquantina le voci che animano con i propri versi le pagine di questa raccolta, su oltre centosessanta partecipanti alla selezione all'origine del volume. Tra i testi pubblicati, diversi quelli degni di nota che hanno trattato l'argomento da prospettive non prive di originalità. Alcuni più espliciti e “carnali”, altri meno diretti e più metaforici, tutti accomunati da un “sentire d'eros” - per citare il sottotitolo del libro - che affascina e sorprende. Ecco alcuni passi tratti dall'antologia:

[...] Oh grazia del tuo corpo di edera che/ si arrampica alla corteccia della mia felicità,/ della tua penetrazione che scioglie gli ormeggi/ alla mia anima e mi spinge in quel mare aperto/ dove intingi, senza sosta, la tua penna d'acqua/ per riempire ogni lato oscuro del mio corpo di un corsivo/ di desinenze che si assottigliano nell'ansimato cadenzare/ di un salmo che brucia le corde vocali. [...]” (Stefano Baldinu, Ogni lato oscuro del mio corpo)

[...] Mi porterai con te in eterno/ perché io sarò nelle parole d'amore/ nuove che lui inventerà per te/ e scoprirai che io avevo sfogliato/ vocabolari di tenerezza e di furore/ nel contare una ad una le tue ossa/ e le tue vertebre, sfiorandole appena/ col dorso dell'unghia. [...]” (Livio Billo, Vocabolari d'amore)

Mentre il mio pane lievita,/ i miei seni protendono/ verso la tua mano assente. […] Impasto/ e cipria farinosa mi avvolge./ Impasto e sbatto/ e stendo e ansimo,/ a gote rosse cambio odore./ Gonfio è uno dei miei centri/ e non serve altro/ per far l'amore/ con il bianco turgido/ d'un pensiero osceno.” (Rosa Maria Cerone, Gote rosse)

[...] e i cespugli di magrovia/ palpitavano/ sull'acqua/ e l'acqua s'agitava/ sull'ocra della terra.” (Alessandro Dantonio, mangrovia)

Nella calura/ schiude l'Aristolochia/ catturando l'ape / così tra le cosce/ un vulcano di miele/ erutta il mattino.” (Giorgia Davicino)

[...] La tenue stretta del pollice/ e del mignolo sui tuoi grossi capezzoli,/ non stringerà gioielli, la volta in cui/ col tuo terzo empireo al medio o all'indice,/ in gai imenei io non m'inanelli.” (Ugo Magnanti, Antichi adynaton d'eros)

[...] Nel buio, il lucore del tuo sperma/ e delle mie lacrime;/ il tonfo sordo dell'uscio/ richiuso alle mie spalle./ Rabbiosa mi vesto delle stelle/ che tempestano di azzurro il mio silenzio./ Fra loro splendo monade./ Sola.” (Ornella Mallo, L'adultera)

Sei un mare al tramonto,/ un gorgo d'azzurro sinuoso/ un trionfo di giallo e d'arancio./ Respiri e t'increspi./ Inspira, espira,/ il tuo corpo/ che sale e che scende. [...]” (Daniele Sannipoli, In limine vitae)

Con l'esuberante prefazione a firma di Helena Velena, scrittrice e teorica delle controculture, "guerrigliera semiotico-psichedelica" e attivista transgenere, nonché cantante e produttrice discografica, Teorema del corpo III si rivela una bella e interessante pubblicazione meritevole di attenzione, al pari della stessa casa editrice. Impreziosiscono il volume le splendide immagini artistiche di Efes Kitap (in copertina e all'interno).

La  silloge raccoglie le poesie dei seguenti autori (come da indice): Ivano Mugnaini, Valentina Campiglio, Alessandro Dantonio, Silvia Favaretto, Pierfrancesco Ambrogio, Manuela Zucchi, Loredana Conti, Richard D. Moody, Franco Frainetti, Stefania Di Lino, Alessandro Madeddu, Marie Christine Mubake Mwenge, Serena Testa, Ilaria Biondi, Nives Sardu, Ilenia Mele, Giampaolo Serra, Ornella Mallo, Elena Denisa Alexandru, Deboroh Sensitiveson, Marianna Bindi, Pietro De Siena, Alberto Arecchi, Alberta Fina, Werther Germondari, Raffaello Corti, Carmelo Di Stefano, Valeria Serofilli, Rosa Maria Cerone, Lodovico Ferrari, Renato Sclaunich, Stefano Baldinu, Pietro Ernandes, Clara Kaisermann, Giovanna Del Corso, Laura Vargiu, Luciano Della Vecchia, Caterina Silvia Fiore, Daniele Sannipoli, Roberta Sgrò, Marco Perna, Teresa Stringa, Donato Antonio Puntillo, Robertai, Livio Billo, Sabrina Pichierri, Ilaria Luboz, Massimiliano Andreoni, Stefano Gresta, Giorgia Davicino, Ugo Magnanti.

AA. VV., Teorema del corpo III – Sentire d’eros, a cura di Dona amati, FusibiliaLibri, 2021 – pagine 136, ISBN 9788898649792, Euro 15,00

Al link https://www.fusibilia.it/teorema-del-corpo-iii-sentire-deros/ la pagina dedicata al libro, che può essere ordinato scrivendo all'indirizzo e-mail fusibilia@gmail.com, con spese di spedizione a carico della casa editrice.

Sul sito web di Fusibilia è possibile scoprire tutti i titoli in catalogo e le relative collane: https://www.fusibilia.it/ 

 Sosteniamo la piccola editoria di qualità! 

Laura Vargiu 



 

Commenti

Post più popolari