"LA PANCIA DEI PUPAZZI": SEGNALAZIONE DELLA RACCOLTA POETICA D'ESORDIO DI ALESSANDRA CELLA


Sarà presentata ufficialmente il prossimo 24 settembre a Pianezza (TO) La pancia dei pupazzi, la prima raccolta poetica di Alessandra Cella

Nata a Torino nel 1980 e laureatasi in Lettere presso l'Ateneo del capoluogo piemontese, Alessandra è un'artista che da sempre si dedica alla scrittura, al canto e alla recitazione.  Per conoscerla meglio si rimanda alla dettagliata nota biografica in fondo alla pagina.

Per lei, già autrice di testi teatrali e per l'infanzia, un anno ricco di pubblicazioni, questo 2022: lo scorso aprile esce il suo primo romanzo intitolato Dal mio nido d’aquila, edito dalle Edizioni Smasher (cliccare qui per tutte le informazioni relative all'opera sul sito dell'editore), mentre sul finire della primavera avviene l'esordio in campo poetico con Eretica Edizioni, casa editrice della provincia di Salerno, all'interno della collana "Quaderni di poesia".

Dalla quarta di copertina:

La pancia dei pupazzi è il viaggio dentro il corpo di una donna, dall’infanzia alla maturità. È suddiviso in quattro fasi lunari: Luna piena, Luna del primo quarto, Luna dell’ultimo quarto, Luna nuova. Frammenti di vita vissuta e immaginata, dolori subìti e inflitti, conflitti, lampi di gioia assoluti e riflessioni sul mondo e sul senso del vivere. Una danza di note su uno spartito che mai approda – né ha la pretesa di farlo – a un canto compiuto. A scrivere la partitura, colei che è cosciente di essere nata obliqua. Naturalmente portata a scivolare dentro le cose e ad assumerne le sembianze.

Al seguente link, sul sito dell'editore, la pagina dedicata alla raccolta poetica:

https://www.ereticaedizioni.it/prodotto/alessandra-cella-la-pancia-dei-pupazzi/

Come anticipato sopra, il volume verrà presentato sabato 24 settembre: l'appuntamento è fissato per le ore 17:00 al TLC TEATRO  in via Mazzini, 4 a Pianezza, nell'area metropolitana di Torino. In programma, musica dal vivo, letture e danza; cliccare qui per maggiori dettagli sull'evento. Si consiglia la prenotazione: tlc@progettozoran.com

 
Pesano
le parole.
Dentro la pancia
fanno rumore.
[...]
 
 
La pancia dei pupazzi di Alessandra Cella, Eretica Edizioni, 2022 - pagine 66, ISBN 9788833443218, € 15,00

 

 

Prossimamente, lettura e recensione di questo libro, di cui ho ricevuto copia nei giorni scorsi con grande piacere. Un ringraziamento all'autrice!

Laura Vargiu



Alessandra Cella, classe 1980, si laurea in Lettere all’Università degli studi di Torino con una tesi in letteratura greca medievale. È una felice abitante della misconosciuta Val della Torre,  per la quale ha composto una canzone e che costantemente la ispira. Ama correre circondata dai suoi boschi di betulle e la peculiarità del suo essere una “valle anfiteatro”. Lavora come educatrice prima infanzia, è operatrice di massaggio infantile e volontaria Nati Per Leggere. Segue innumerevoli seminari e corsi di formazione in ambito artistico, frequenta il triennio della scuola di musicoterapia di Torino, conduce laboratori espressivi per l’infanzia e pratica da sempre l’arte del canto, della recitazione e della scrittura (poesia, prosa, radio e testi teatrali). 

Nel dicembre 2016, realizzato nell’ambito del progetto europeo Alcotra TRANS.FORM.ED e destinato ai circuiti didattici, nasce l’albo illustrato da Martina Guidi e scritto dall’autrice “Un posto per Ligabue”.  In seguito pubblica due albi illustrati, sempre come penna: “Felicina e Lucetta” e “Olivia Verdolina”, con Le Brumaie editore e “Ma nel cuore che cos’ho?” per BeMore editore. Nell’autunno 2021 esce, per Giazira scritture “Quando mi innamoro”, illustrato da Daniela Giarratana. In uscita nella primavera 2022, per Passabao edizioni, un albo illustrato per l’infanzia illustrato da Pia Simona Bosco. Ha frequentato il seminario di scrittura narrativa di Valeria Viganò a marzo 2021 (a cui segue la scrittura de IL SENSO DI STELLE CHE HO DENTRO che vince il Blogger Contest di Altitudini 2021 e diventa un recital teatrale), quello sul racconto e sul romanzo di Antonella Lattanzi, poesia per bambini e ragazzi di Roberta Favia “Tra suono e senso”, un corso di scrittura poetica con Gilda Policastro e una residenza di scrittura creativa con Davide Longo, a Bioglio, nel luglio 2022.

Frequenta un corso di scrittura creativa con la regista, sceneggiatrice e fotografa Cristina Ki Casini. Un suo racconto esce sulla rivista letteraria Voce del Verbo, un altro sulla rivista L’Ottavo e alcune sue poesie su Formicaleone e su L’Irrequieto. Al momento lavora alla sua prima raccolta di racconti.

Per Smasher Edizioni esce il suo primo romanzo, Dal mio nido d’aquila, nell'aprile 2022.

Commenti