Premio Internazionale di Poesia “Rosario Angelo Livatino”: il bando della terza edizione

 


 
 
Segnalo il bando della III edizione del Premio Internazionale di Poesia “Rosario Angelo Livatino”. 
Scadenza: 30 novembre 2022. Richiesta quota di partecipazione.
 
Il bando e la scheda di partecipazione sono scaricabili dal sito:
 
Il 9 Maggio 2022 ricorre il primo anniversario della beatificazione del Giudice Rosario Angelo Livatino. Per l’occasione, il Poeta e Scrittore Rosario La Greca di Brolo (Messina), indice e organizza la Terza Edizione del Premio Internazionale di Poesia “Rosario Angelo Livatino”. L’iniziativa si prefigge di ricordare e rendere omaggio alla memoria della nobile figura del Giudice Rosario Angelo Livatino, un giovane Magistrato, coraggioso e riservato, permeato da un’immensa fede nel Signore, che ha fatto dell’impegno civile la sua missione di vita, cresciuto con i grandi valori trasmessi dalla sua famiglia, dove ha respirato il profumo della dignità e appreso il senso del dovere, il valore dell’onestà e l’audacia della responsabilità, valori che ha portato avanti con coerenza fino all’estremo sacrificio. Le sue bussole erano il Vangelo e il Codice, che sempre teneva a portata di mano. La Congregazione delle Cause dei Santi lo ha proclamato Beato perché ucciso “in odium fidei”, ossia per disprezzo verso la sua fede cristiana.
 
Regolamento

Il Premio Internazionale di Poesia “Rosario Angelo Livatino”, giunto ormai alla Terza Edizione, per scelta, non gode di nessun contributo pubblico e privato, ha cadenza biennale e si articola in 2 Sezioni:
Sezione A : Poesia in lingua italiana a tema libero;
Sezione B: Poesia in lingua italiana avente come tema: la Legalità, la Libertà e la Giustizia, valori portati avanti con vigore e coerenza, fino all’estremo sacrificio, dal Giudice Rosario Angelo Livatino.

Si partecipa al Premio con una sola poesia che potrà essere edita o inedita.
Possono partecipare tutti i poeti residenti in Italia e all’estero, che abbiano compiuto il 18° anno di età.
È ammessa la partecipazione ad entrambe le Sezioni.
Non potranno partecipare alla Terza Edizione del Premio, nella Sezione in cui sono risultati vincitori, gli Autori primi classificati nella passata Edizione. Tutte le opere inviate non saranno restituite e una volta presentate non possono in alcun modo essere modificate.
Le poesie non dovranno superare i 30 versi ciascuna.

Il partecipante dovrà inviare via e-mail una copia della poesia dattiloscritta con in calce i dati dell’Autore (nome, cognome, indirizzo e numero telefonico) e la Scheda di partecipazione, compilata in ogni sua voce.
Con l’allegata scheda di partecipazione, ogni autore, solleva da ogni responsabilità, plagio compreso, il Promotore.
Il mancato rispetto delle presenti prescrizioni, causerà la decadenza dall'iscrizione.

Il contributo per le spese di partecipazione è di Euro 5,00 per ogni Sezione, da versare su Carta PostePay Evolution N. 5333171100151691, intestata a Luigi La Greca (Responsabile Segreteria del Premio), C.F. LGRLGU53S14E606G (in Posta o in qualsiasi tabaccaio). Inserire nome e cognome del mittente con la causale: Partecipazione alla Terza Edizione del Premio Internazionale di Poesia “Rosario Angelo Livatino”.
Una parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza a favore di una Associazione impegnata a difendere e promuovere il valore della vita umana.

Visto che l’iniziativa rappresenta anche un’occasione preziosa per promuovere
attraverso la scrittura poetica tematiche come la Legalità, la Libertà e la Giustizia, gli autori residenti in Europa e in tutte le altre nazioni del mondo, sono esonerati dal contributo spese di partecipazione.
Gli elaborati accompagnati da un breve curriculum, dalla Scheda di partecipazione e dalla copia della ricevuta di versamento, dovranno essere inviati al seguente indirizzo di posta elettronica: lagreca.rosario@gmail.com, entro le ore 24,00 del 30 Novembre 2022, in nessun caso si accetteranno opere fuori dal termine di scadenza.
Le opere saranno giudicate da una Giuria presieduta dal Fondatore e Presidente del Premio Poeta e Scrittore Rosario La Greca e composta da qualificati esperti di comprovata competenza e serietà, il cui giudizio è insindacabile e inappellabile.

Premi: i primi tre classificati e i Premi Speciali della Giuria di ogni Sezione riceveranno eleganti targhe in flex con motivazione, sono previsti anche Diplomi personalizzati per le Menzioni e Segnalazioni conferite ad autori di opere ritenute meritevoli.
Inoltre, sarà conferito dal Presidente della Giuria un Premio Speciale in memoria della Prof.ssa Ida Abate, insegnante di greco e latino del Giudice Rosario Angelo Livatino.
Una donna straordinaria, nei primi anni Novanta fondò assieme ad altri l’Associazione “Amici del Giudice Rosario Angelo Livatino”, di cui a lungo fu Presidente e con essa gettò le basi per l’avvio del Processo diocesano di Beatificazione e Canonizzazione del Giudice.
Sarà assegnato anche il “Premio Speciale Accademia Città di Udine” per la poesia più bella dedicata al Giudice Rosario Angelo Livatino.
Tutti i vincitori e i menzionati saranno avvisati tramite posta elettronica.

Nell’ambito dell’iniziativa verranno attribuiti 3 Riconoscimenti Internazionali a Personalità che si sono distinte nel campo della Legalità, della Cultura e della Musica.
Dato che il Premio vedrà la partecipazione di poeti da tutto il mondo, non è prevista una Cerimonia di premiazione, per evitare spese onerose di viaggio e di soggiorno ai partecipanti. Si è ritenuto quindi di inviare, senza costi aggiuntivi, il Premio al domicilio dei vincitori.
La graduatoria finale sarà pubblicata sul sito: www.rosariolagreca.it e sugli organi di stampa il 21 Marzo 2023, Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.
Il trattamento dei dati personali che riguardano i concorrenti, saranno trattati
nel pieno rispetto delle D.Lg. 196/2003 (e successive modifiche).
La partecipazione al Premio implica l'accettazione del presente Regolamento.
Per eventuali contatti telefonare alla Segreteria organizzativa al numero: 3493737847 (ore serali) o inviare una E-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: lagreca.rosario@gmail.com

IL FONDATORE E PRESIDENTE DEL PREMIO
POETA E SCRITTORE ROSARIO LA GRECA

Commenti