I "FRESCHI DI STAMPA" DELLE EDIZIONI VIA DEL VENTO!

Sono uscita, una strega posseduta
che caccia l'aria nera, più intrepida di notte
che sogna il male, ho fatto il mio dovere
al di sopra delle case normali, luce per luce:
creatura solitaria, con dodici dita, fuori di sé.
Una donna così non è una donna, del tutto.
Io sono stata come lei.
[...]

A tredici anni dalla prima uscita (2010), le Edizioni Via del Vento ripubblicano una selezione di poesie della statunitense Anne Sexton (1928-1974) riproponendo il volumetto n° 41 della collana «Acquamarina».

Una come lei, a cura e traduzione di Marina de Carneri (ISBN 978-88-6226-132-6, € 4,00), è una delle due belle e interessanti novità della casa editrice pistoiese che hanno visto la luce nelle scorse settimane. Si tratta del sesto titolo, all'interno della collana di poesia, fra quelli presentati finora ai lettori in una nuova edizione ampliata di 48 pagine. 

Questo il link che rimanda alla scheda della raccolta:

https://www.viadelvento.it/catalogo/scheda.php?libro=184

Si ricorda che i precedenti cinque volumetti di «Acquamarina» ripubblicati dall'editore Fabrizio Zollo a partire dalla fine del 2021 sono stati i seguenti in ordine di (nuova) uscita (per maggiori informazioni cliccare su ogni singolo titolo, o si faccia una ricerca in archivio qui su questo blog):

Poeta Nero di Antonin Artaud, a cura e traduzione di Pasquale Di Palmo (n° 10);

La luna e il tasso di Sylvia Plath, a cura e traduzione di Piera Mattei (n° 42); 

È flebile la mia voce di  Anna Achmatova, a cura e traduzione di Paolo Galvagni (n° 46);

 La luna di Edith  Södergran, a cura e traduzione di Daniela Marcheschi (n° 1); 

Sarà estate di Emily Dickinson, a cura e traduzione di Piera Mattei (n° 22).



Oltre al volumetto della Sexton, si segnala anche la seconda uscita - per l'anno in corso - relativa a «Ocra gialla», collana dedicata ai testi inediti e rari del Novecento:

Il levarsi della luna di Gian Luigi Paganellia cura di Alessandro Ceni, Edizioni Via del Vento, 2023 - pagine 48, ISBN 9788862261333, Euro 4,00. 

Racchiusi fra queste pagine, tre racconti finora inediti dello scrittore di Pistoia Gian Luigi Paganelli (1935-2018). Nome, il suo, forse non tra i più noti al grande pubblico, ma in verità molto importante nell'ambito del panorama letterario italiano del secolo scorso. Tra le sue amicizie, Piero Bigongiari, Guido Ceronetti, Giorgio La Pira e Giuseppe Ungaretti.

Una prosa sopraffina, quella di Paganelli, «scrittore schivo che sempre teorizzò l’assoluta priorità dello stile sui contenuti», secondo la presentazione della casa editrice.  Fu anche traduttore di autori del mondo classico greco e latino; la maggior parte dei suoi scritti (tra poesia, narrativa e saggistica) non è stata ancora pubblicata. 

Questo prezioso volumetto rappresenta un'ottima occasione per avvicinarsi alla figura di un intellettuale autentico che, a distanza ormai di un lustro dalla scomparsa, merita attenzione.

Volumetto n° 89 - Collana «Ocra gialla»

📚   📚   📚

Entrambe le pubblicazioni, così come tutte quelle delle Edizioni Via del Vento ancora disponibili in catalogo, possono essere acquistate sia attraverso le librerie (tradizionali e online) sia contattando direttamente la casa editrice:

sito web:   http://www.viadelvento.it/ 

e-mail:   info@viadelvento.it

pagina Facebook: https://www.facebook.com/viadelvento/?locale=it_IT  

Come noto, infine, è possibile abbonarsi soltanto a «Ocra gialla», l'unica collana ora attiva, in modo da ricevere a casa le tre uscite annuali.

Laura Vargiu

Commenti