ARRIVI DA LEONIDA EDIZIONI!


Attraverso due romanzi di cui ho ricevuto copia proprio in questi giorni, iniziamo ora a conoscere un'interessante casa editrice calabrese di media grandezza, attiva già da molti anni: Leonida Edizioni.

Nata nel 2006, la Leonida Edizioni ha sede a Reggio Calabria, sullo Stretto di Messina. Il direttore editoriale è il dottor Domenico Pòlito. La casa editrice Organizza due premi letterari internazionali (“Gaetano Cingari” e "Rocco Carbone") e, da diverse edizioni, una fiera nazionale del libro all'aperto a Reggio Calabria (Xenía Book Fair) sul tema dell'accoglienza.

Al seguente link, il sito web della Leonida Edizioni:

https://www.editrice-leonida.com/

Sono sei, al momento, le collane in cui si suddivide il catalogo; a quella di Narrativa appartengono i due titoli di cui diamo segnalazione, entrambi pubblicati nell'anno in corso.

Diversa da lei di Angela Suprani, Leonida Edizioni, marzo 2022 - ISBN: 978-88-3374-145-1, pagine 152, € 18,00.

Sinossi: Una saga familiare in grado di scartavetrare l’animo umano. Un segreto che diventa dolore condiviso e filo conduttore di esistenze a volte fragili e incompiute, altre coraggiose e pronte a scommettere su sé stesse, sul riscatto, sull’amore. Una scrittura viva e pulsante che mentre racconta la storia intrecciata di persone tra loro vicine e distanti, e viceversa, invita chi legge a guardarsi dentro per accogliere le proprie verità.

L'autrice, Angela Suprani, nata negli anni Sessanta a Ravenna, ha pubblicato una raccolta di racconti (L'amore Strano, Il Filo, 2009) ed è presente, sempre con racconti brevi, in antologie e su riviste letterarie. Tra i riconoscimenti ottenuti nell'ambito dei concorsi a cui ha partecipato, il Premio Marguerite Yourcenar e il Premio Elsa Morante. Diversa da lei è il suo primo romanzo.

Sul sito della casa editrice, la scheda dedicata alla pubblicazione:

https://www.editrice-leonida.com/prodotto/diversa-da-lei/

Booktrailer: https://www.youtube.com/watch?v=N-pRlg-_BPY

 

Lissy è stata qui  di Andrea Carloni, Leonida Edizioni, maggio 2022 - ISBN: 978-88-3374-150-5, pagine 164, € 18,00.

Sinossi: Uno scrittore dovrebbe amare la lettura così profondamente da essere l’uomo più infelice del mondo. Scrivere infatti richiede tempo, tutto tempo rubato alla lettura. Vale davvero la pena il sacrificio?

Una ragazza canadese, vissuta presumibilmente intorno alla metà del ’900, sogna di diventare scrittrice. Le sue vicissitudini, dalla gioventù trascorsa in un paesino di provincia dell’Ontario fino all’età adulta nella città di Toronto, sono scandite dall’evoluzione di una profonda e complessa amicizia con la bella compagna di classe, Lissy, personaggio tormentato che nel tempo renderà sempre più instabili le apparenti certezze dell’amica scrittrice, fino alla pubblicazione del suo primo romanzo. 

L'autore, Andrea Carloni, classe 1977, è romano di nascita e veneto di adozione. Anche lui ha all'attivo una raccolta di racconti (Chi mai in qualche dove, & MyBook, 2019), mentre Lissy è stata qui è il suo primo romanzo, vincitore nel 2021 della seconda edizione del Premio Letterario Internazionale «Rocco Carbone».

Sul sito dell'editore, la scheda dedicata alla pubblicazione:

https://www.editrice-leonida.com/prodotto/lissy-e-stata-qui/

 🌺 🌺 🌺

Tutti i volumi pubblicati dalla Leonida Edizioni, oltre che ordinati direttamente a quest'ultima, possono essere richiesti anche alle librerie on line presenti nell'elenco riportato in questa pagina:   

https://www.editrice-leonida.com/distribuzione-libri/

Per contattare la casa editrice, invece, qui tutti i riferimenti utili, dalla posta tradizionale ai cosiddetti social e al canale You Tube:

https://www.editrice-leonida.com/contatti/

Laura Vargiu



Commenti