LETTURE TRATTE DALLA RACCOLTA POETICA "BOGHES / VOCI" DI STEFANO BALDINU

A più di anno dalla sua uscita, la raccolta poetica Boghes / Voci di Stefano Baldinu può vantare un bilancio decisamente positivo per quanto riguarda i riconoscimenti ottenuti nell'ambito dei concorsi letterari.

Già stimato e pluripremiato poeta a livello nazionale, Stefano Baldinu, classe 1979, vive in provincia di Bologna e ha all'attivo diverse pubblicazioni, oltre a essere presente con i propri versi in numerose antologie e riviste; fa anche parte della giuria di vari premi letterari. 

Boghes / Voci è la sua prima raccolta in vernacolo, pubblicata nel 2021 dalla puntoacapo, casa editrice della provincia di Alessandria; l'opera racchiude una quarantina di testi in lingua sarda (accompagnati da traduzione in italiano),  spaziando dalla variante logudorese a quella campidanese, dal sassarese al gallurese, senza tralasciare nemmeno il catalano algherese e il tabarchino ancora parlato a Carloforte sull'Isola di San Pietro. 

Una  raccolta preziosa e di grande spessore, per la quale a suo tempo - anche perché con l'autore esiste condivisione di radici isolane - accettai con entusiasmo di firmare la prefazione , della quale ecco un breve estratto:

"[...] Sono tante e variegate, non a caso, le boghes che trovano spazio tra queste pagine pregne di musicalità e storie di ieri e di oggi: voci che ripercorrono i vecchi sentieri degli affetti e dei ricordi familiari tra i profumi della campagna e le sfumature malinconiche del cielo di Sardegna, così come quelle che ci portano oltre Tirreno e non solo. Voci che si declinano, nel passaggio da un registro linguistico all’altro, in storie di fatica e profonda, intima sofferenza; voci in un certo qual modo sognanti e rassegnate, timide e coraggiose, placide e tempestose che si rifugiano fra le stagioni dell’anima o le lacrime della pioggia d’autunno, così come nel canto dei grilli o semplicemente nel silenzio trasmutatosi in chijina de luna (“cenere di luna”). [...]"

Con Boghes / Voci , il prossimo 28 agosto, Stefano parteciperà in Sardegna al Festival Cabudanne de sos Poetas, la cui XVIII edizione si svolgerà a Seneghe dal 27 agosto al 4 settebre: una manifestazione culturale di grande rilevanza, quella organizzata nel piccolo paese in provincia di Oristano, che anche quest'anno aprirà le sue porte a numerosi ospiti (poeti, in primis) isolani, nazionali e internazionali all'insegna di versi, musica, dibattiti, letture e promozione letteraria in generale.

Di seguito, tratta dal libro, la mia lettura di un testo composto in lingua sarda campidanese, "Su sensu de sa mudesa nosta", e relativa traduzione in italiano (pagine 154-157). L'immagine che ho scelto di accostare alla raccolta, ben visibile in chiusura della seconda registrazione, è la riproduzione di un bellissimo acquerello dell'artista cagliaritano Giovanni Valerio Marceddu, intitolato "Cagliari, I Fenicotteri".


 
Al seguente link, sul sito della puntoacapo Editrice di Cristina Daglio (https://www.puntoacapo-editrice.com), la scheda relativa alla pubblicazione con una nota bio-bibliografica dell'autore:  

https://www.puntoacapo-editrice.com/product-page/boghes-voci-stefano-baldinu

📚🌺📚

Boghes / Voci di Stefano Baldinu, prefazione di Laura Vargiu, puntoacapo Editrice, 2021 - pagine 166, ISBN 978-88-6679-297-0, € 18,00.

Laura Vargiu

Commenti