Segnalazione: "LA MANO DEL DIAVOLO" di Fabrizio Zollo

S'intitola La mano del diavolo la raccolta di racconti che Fabrizio Zollo ha pubblicato lo scorso mese di giugno con Fortezza Edizioni.

Nome importante del mondo editoriale nazionale, quello di Zollo: si tratta, infatti, del fondatore delle Edizioni Via del Vento, piccola casa editrice di gran pregio con sede a Pistoia che, come ben sanno i suoi affezionati lettori, nel 2021 ha festeggiato i primi trent'anni di attività.

Per conoscere meglio Fabrizio Zollo, classe 1946, e le sue Edizioni Via del Vento, rimando all'intervista, da me curata, che venne pubblicata l'anno scorso sulla rivista on line L'Ottavo

https://www.lottavo.it/2021/03/uneditoria-di-passione-e-per-passione/

Non soltanto editoria e scrittura:  della sua vita fanno parte anche anche pittura, scultura e fotografia (in copertina, non a caso, è possibile ammirare uno dei suoi scatti tra i tantissimi ritratti femminili da lui firmati). Un artista versatile dalla profonda sensibilità, dunque, che ora, attraverso quest'opera di narrativa, non mancherà di stupire ulteriormente.

«Non era di giorno che Salvo avvertiva il peso della solitudine, quando da lassù la sua vista poteva giungere a sciogliersi - attraverso la vallata di Sant'Elia con le sue immense distese di ginestre, gelsi, mandorleti - nell'azzurro dello Jonio. Ma era di notte, quando il paese fantasma sprofondava nell'assoluto buio e quella mordeva come una muta di cani. [...]»

(dal racconto La mano del diavolo, pag. 9)

Curato da Francesco Cappellini, anch'egli di Pistoia, autore di saggi e articoli storico-letterari, nonché tra i collaboratori di lunga data delle Edizioni Via del Vento (qui la sua scheda personale sul sito della casa editrice), il libro si apre con un testo, dal quale prende il titolo l'intera raccolta, contraddistinto fin dall'incipit da una prosa decisamente  affascinante e coinvolgente: un'ottimo biglietto da visita che invita alla lettura! Prossimamente, riparleremo molto volentieri di questi racconti.

Fabrizio Zollo
Per acquistare copia della pubblicazione ci si può rivolgere, inviando una e-mail, alle librerie della città toscana Cino (libreriacinopt@gmail.com) e Lo Spazio (libreria@lospaziopistoia.it), che - come rende noto l'autore - provvederanno alla spedizione senza aggravio di spese.



La mano del diavolo di Fabrizio Zollo, 
a cura di Francesco Cappellini, Fortezza Edizioni, 
Pistoia, 2022 - pagine 176, € 12,00.
 
Laura Vargiu 

Commenti