SEGNALAZIONE DI DUE NUOVE PUBBLICAZIONI DI FABRICIO GUERRINI

 

 
Classe 1942, Fabricio Guerrini è una di quelle belle persone in cui ogno tanto si ha la fortuna di imbattersi nella vita. La sua vicenda personale, con tanto di nascita a San Paolo del Brasile da genitori italiani e la conoscenza di numerose lingue straniere, colpisce non poco e suscita interesse; la passione per la poesia e la conseguente attività legata al curatissimo, e seguitissimo, canale YouTube (che ha ormai superato abbondantemente i duemila iscritti) si rivelano nel suo caso un biglietto da visita tutt'altro che trascurabile.

A lui, all'interno di questo blog, in passato è stato già dato spazio; chi avesse perso i post precedenti, può recuperarli ai seguenti link in archivio:

https://ilpontedelleparole.blogspot.com/2023/01/videoletture-poetiche-il-canale-you.html 

https://ilpontedelleparole.blogspot.com/2024/01/segnalazione-della-raccolta-di-poesie.html

Dopo l'uscita della pregevole raccolta di poesie Un filo di parole, pubblicata nell'autunno dello scorso anno dalle Edizioni Divinafollia, durante questo 2024 hanno visto la luce con la medesima casa edtrice ben due nuove opere a firma di Guerrini, che ora vengono qui segnalate con piacere. Stavolta, però, il nostro autore lascia gli amati versi per farsi narratore, conducendo il lettore, a giudicare dalla quarta di copertina, tra storie d'indubbio coinvolgimento. 

Dal mese di maggio è in distribuzione Golden Island - Una storia, per la collana Fuorionda (pagine 150, ISBN 9791280407634, Euro 15,00).

Dalla prefazione di Silvia Denti: 

 «[...] Scopriremo leggendo il significato del titolo, ma l'attenzione va incentrata sui protagonisti, una donna e due uomini, che saranno in grado di stupirci per la mole di valori che trascinano con loro, tutti crismi apparentemente superati in questo mondo ormai dedito solo alla superficie e ai rapporti virtuali, fittizi, consumati semplicemente per le pulsioni sessuali ed effimere. Guerrini ripropone i principi fondamentali della famiglia, quella vera, costruita su solide basi, tenuta insieme col cemento del bene reale; la famiglia come fondamento istituzionale, che nei romanzi moderni ormai non viene nemmeno più contemplata. Esistono le relazioni, i tradimenti di coppia, gli intrighi dei viziosi che organizzano fughe dalla routine quotidiana per mero divertimento.»

A ottobre, invece, per la stessa collana sono stati pubblicati in un unico volume i racconti Il conclave laico e Ti dirò cos'è la bellezza (pagine 72, ISBN 9791280407672, Euro 15,00).

Dalla prefazione di Silvia Denti

«... Ci intriga Guerrini con questo nuovo libro di narrativa con due storie affascinanti. Nel primo racconto si rasenta l'impossibile, quasi come in un film surreale. Che direste voi se un giorno qualcuno della Curia si presentasse a casa vostra e vi dicesse: tu diverrai papa, sei stato scelto per essere eletto capo della Chiesa? C'è da impazzire al solo pensiero, non è vero? Ecco, questo è il primo brivido della narrazione. Ovviamente non proseguo per non svelare troppo. Ma anche "Ti dirò cos'è la bellezza" non è da meno in quanto a sorprese. La storia può sembrare pacata, fissata nell'incontro di due destini, però c'è sempre quel quid che l'Autore sa introdurre, come il sale sulle pietanze e i dettagli curati, delicati, precisi, rendono lo scenario come un dipinto splendido sulla tela. Sara e Francesco vi stupiranno...»

Le immagini di copertina di entrambi i libri sono opera dell'autore.

Per poter richiedere informazioni e inoltrare eventuali ordini di acquisto, si segnala la pagina Facebook dell'ufficio stampa delle Edizioni Divinafollia, casa editrice lombarda con sede a Caravaggio (BG):

https://www.facebook.com/Divinafolliaedizioni/

In ogni caso, i titoli risultano reperibili attraverso le varie librerie online.

Dopo che la famiglia aveva lasciato il Brasile per far ritorno in patria, Fabricio riprese gli studi in lingua italiana per poi conseguire la laurea
in Economia e Commercio, all'Università Bocconi di Milano, che gli avrebbe permesso di lavorare per diverse importanti aziende nel settore dei beni alimentari di largo consumo. Da tempo in pensione, vive in una cittadina in provincia di Venezia.  
Si dedica alla poesia fin dagli anni Sessanta e ha all'attivo la raccolta di versi dal titolo Un filo di parole, alla quale si faceva sopra riferimento.

Ricordiamo infine che il suo canale Youtube, che è possibile seguire al seguente link https://www.youtube.com/@fabricioguerrini7667, racchiude oltre tremila poesie da lui interpretate in ben sei lingue differenti.

Laura Vargiu

Commenti

  1. La tua gentile generosità non ha limiti. Ti ringrazio di cuore . Fabricio

    RispondiElimina
  2. Sono io che ti ringrazio infinitamente, Fabricio! A presto!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari