SEGNALAZIONE DELLA RACCOLTA DI POESIE "UN FILO DI PAROLE" DI FABRICIO GUERRINI

Lo scorso mese di novembre è uscita la raccolta di poesie Un filo di parole, pubblicata dalle Edizioni Divinafollia

L’autore è Fabricio Guerrini, al quale questo blog, proprio un anno fa, aveva dedicato uno spazio per segnalare la straordinaria attività da lui portata avanti attraverso un canale YouTube dedicato interamente alla poesia. Per tutti i dettagli si rimanda al seguente link: 

https://ilpontedelleparole.blogspot.com/2023/01/videoletture-poetiche-il-canale-you.html

Dalla prefazione di Silvia Denti

"L'umana innocenza che ogni uomo conserva anche nell’età adulta fuoriesce dalle parole come balsamo che lenisce ogni ferita. Tale dote è piuttosto rara in chi scrive, poiché rimanere davvero un po’ Peter Pan non è semplice, la vita ci presenta il conto con molto dolore, spesso le strade che percorriamo sono tortuose, ci forgiano e ci rendono duri, tesi a stare sulla difensiva. La cosa bella del Nostro Autore è questo riuscire a conservare lo sguardo di un bambino di fronte agli accadimenti. Inoltre, la fulminea rapidità espressiva fa da collante a questa modalità di scrittura. In alcune liriche pare di sentire delle chitarre gitane suonare in sottofondo, i testi acquistano e sprigionano musicalità incisive, bellissime..."
 
Una corposa pubblicazione, questa di Fabricio, che racchiude testi poetici composti in periodi diversi della vita. Apre la raccolta la poesia dal titolo A che valgono parole fiorite:

A che valgono parole fiorite,
arabeschi, versi leziosi,
se così dura, si dice, 
sia la vita,
mossa da venti capricciosi?

Scriviamo dunque con rabbia,
rima spezzata, duro accento,
come uomo che non abbia,
di sua vita,
né ora né mai alcun contento! 
 
Nato nel 1942 a San Paolo del Brasile da genitori italiani, Fabricio Guerrini è arrivato a Milano con la famiglia negli anni Cinquanta. Ha conseguito la laurea in Economia e Commercio alla Bocconi per poi lavorare nel settore dei beni alimentari per importanti aziende. 
Si dedica alla poesia fin dal 1964 e questa è la sua prima raccolta; l'immagine di copertina del libro riproduce un suo quadro digitale. Il suo canale Youtube https://www.youtube.com/@fabricioguerrini7667 (si clicchi sul link sopra ricordato), seguito da quasi duemila iscritti, conta oltre tremila poesie in sei diverse lingue.


Il libro può essere ordinato attraverso le librerie online.

Per inoltrare eventuali richieste di informazioni e acquisto si segnala la pagina Facebook dell'ufficio stampa delle Edizioni Divinafollia, casa  editrice lombarda con sede a Caravaggio (BG):

https://www.facebook.com/Divinafolliaedizioni/

Fabricio Guerrini, Un filo di parole, prefazione a cura di Silvia Denti, Edizioni Divinafollia, Collana Trasversalia, 2023 - pagine 228, ISBN 9791280407528, Euro 15,00. 

Laura Vargiu

Commenti

  1. Il mio commento è un grazie grande come il tuo cuore generoso 🌹🤗

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore a te, Fabricio! Laura

      Elimina

Posta un commento