«OCRA GIALLA»: LA COLLANA DELLE EDIZIONI VIA DEL VENTO A CUI È POSSIBILE ABBONARSI
Sin dall'apertura di questo blog, come si può notare curiosando nell'archivio, si è dato ben volentieri spazio alla casa editrice toscana Edizioni Via del Vento e ai bellissimi volumetti delle sue quattro collane, tutte di gran pregio.
https://www.viadelvento.it/catalogo/collana.php?collana=2
In questa pubblicazione di fine anno, a cura e traduzione di Anna Sammartino, vengono proposti tre racconti rimasti finora inediti nel nostro Paese, tratti da una nota raccolta dell'autrice e ispirati a quella che fu l'esistenza della scrittrice inglese Virginia Woolf.
«Io iniziavo a dubitare che mia madre avesse davvero comprato una casa a Bath, e che quello fosse solo un pretesto per obbligarmi a passare la giornata con lei, fuori Londra, nel primo luogo che le era venuto in mente.»
Attivissima in ambito culturale, la Navales (1939 - 2009) scrisse anche romanzi e poesie; fu docente universitaria, collaboratrice di quotidiani e periodici, direttrice e fondatrice di riviste letterarie. Nel catalogo delle Edizioni Via del Vento era già presente con un volumetto nella collana di poesie «Acquamarina».
https://www.viadelvento.it/catalogo/scheda.php?libro=283
Non meno interessanti anche i due precedenti titoli di quest'anno: Il sorriso di Zinaida Gippius (volumetto n° 91, ISBN 978-88-6226-134-0) e Il rimpatriato di Hans Fallada (volumetto n° 92, ISBN 978-88-6226-135-7).
Curato e tradotto da Paolo Galvagni, Il sorriso ci permette di scoprire un'autrice russa davvero sorprendente. Tra le voci più rappresentative del simbolismo nell'impero zarista, Zinaida Gippius (1869 - 1945) fu una delle figure di maggior interesse del suo tempo in generale, come sottolineato dal curatore nella postfazione.
Di antica e nobile ascendenza tedesca, la Gippius lasciò la Russia insieme al marito dopo la Rivoluzione d'ottobre per approdare infine a Parigi, dove avrebbero poi trovato pubblicazione quattro dei cinque brevi racconti qui raccolti e presentati ora in prima traduzione italiana.
«Lui, senza comprendere come, con le labbra fredde, sfiorò le labbra di lei. Sentì - lo sportello schioccò. Nel vetro balenò ancora il suo volto. Poi lo strepitio del primo giro di ruote, poi - nulla.»
Toccando abilmente la sfera dei sentimenti (mirabili i racconti intitolati "Ho perdonato" e "La dolcezza"), la sua si rivela al lettore una prosa molto coinvolgente e di notevole profondità, popolata di figure femminili che non mancano di dominare la scena persino se assenti.
https://www.viadelvento.it/catalogo/scheda.php?libro=281
Il tedesco Hans Fallada (1893 - 1947), al secolo Rudolf Ditzen, è ben noto al grande pubblico per il suo corposo romanzo sulla resistenza Ognuno muore solo (1947). Inedite, invece, le prose racchiuse tra queste pagine.
«Il sole lo illuminava sulla panchina di fronte alla casa, su quel tipo di seduta dove la gente sosta la sera dopo il lavoro o dove si ritrovano i vecchi che non sono più in grado di lavorare. Ed era per l’appunto questo il suo caso, anche se aveva solo ventisei anni: non era più adatto alle proprie mansioni, suo padre lo aveva cacciato.»
Oltre al racconto omonimo da cui prende il titolo, il volumetto comprende altri quattro testi che coprono un periodo di tempo compreso tra gli anni Trenta e l'immediato secondo dopoguerra, sullo sfondo di questioni politiche ed economico-sociali di non poco conto davanti a cui, del resto, si ritrovò l'autore, lui stesso dall'esistenza alquanto tribolata.
https://www.viadelvento.it/catalogo/scheda.php?libro=282
Ricordiamo, infine, che per la sola collana «Ocra gialla» è inoltre possibile sottoscrivere un abbonamento, al costo di 10,00 euro, per ricevere a casa i tre numeri annuali man mano che essi vengono pubblicati. In occasione delle prossime festività natalizie, tale abbonamento potrebbe essere un'ottima idea regalo: un graditissimo omaggio per il lettore destinatario del dono e, nel contempo, un prezioso contributo a sostegno di una piccola editoria, quella che Zollo porta avanti con smisurata passione dalla sua Pistoia, di altissima qualità!
Ideale per singoli lettori e per biblioteche, l'abbonamento può essere sottoscritto, ora a fine anno, per ricevere sia gli ultimi tre numeri già pubblicati sia i tre che vedranno la luce nel 2025 (nel corso del quale, naturalmente, sarà sempre possibile attivarlo).
Per maggiori informazioni ed eventuali ordini, dunque, ecco i contatti delle Edizioni Via del Vento:
sito web: http://www.viadelvento.it/
e-mail: info@viadelvento.it
pagina Facebook: https://www.facebook.com/viadelvento/?locale=it_IT
Commenti
Posta un commento