"SARÀ ESTATE E ALTRE POESIE": L'INCANTO DELLA SCRITTURA DI EMILY DICKINSON

  

Il 10 dicembre del 1830 nasceva nello stato americano del Massachussetts Emily Dickinson

Tra i nomi più conosciuti e amati della poesia mondiale di tutti i tempi, la Dickinson trascorse tutta la sua vita (fatta eccezione per pochi e pressoché brevi spostamenti) nella cittadina di Amherst; nella stessa casa che l’aveva vista nascere si sarebbe spenta non ancora sessantenne nel maggio del 1886.

A oltre centonovant’anni dalla nascita, vogliamo rendere un piccolo omaggio a questa straordinaria poetessa ricordandola attraverso le pagine di un prezioso volumetto pubblicato lo scorso ottobre in nuova edizione, ampliata, dalle Edizioni Via del Vento, casa editrice di Pistoia che già nel 2004 ne aveva fatto uscire una prima versione.

Emily Dickinson (1830-1886) - fonte immagine: www.viadelvento.it
                                         

Sarà estate e altre poesie, facente parte della bellissima collana poetica «Acquamarina»  purtroppo non più attiva ormai da un decennio – racchiude ora trentanove testi tradotti e curati da Piera Mattei, collaboratrice di lunga data di Via del Vento, curatrice anche dei volumetti dedicati a Walt Whitman e Sylvia Plath già presentati all'interno di questo blog nei mesi passati (cliccare sui nomi degli autori per aprire i relativi post).

Fin da subito, in questa breve raccolta, la scrittura della Dickinson appare caratterizzata dalla inequivocabile presenza della morte;  come sottolineato dalla Mattei nella sua ottima e assai interessante postfazione,  essa risulta “onnipresente ma non mostra il suo volto pauroso”.   Tra i versi, infatti, affiora uno sguardo sereno, appassionato, legato a suo modo alla vita, assecondando l'avvicendarsi delle stagioni, anche di quelle dell'anima, e la stessa ineluttabile caducità del mondo. 

"Superbi incedono gli anni [...]/ diademi cadono e Dogi capitolano/ silenziosi [...]", recita una tra le liriche più belle, mentre inizio e fine, vecchio e nuovo s'intrecciano in una danza infinita da cui il cuore straordinariamente sensibile di Emily non può non lasciarsi travolgere. La morte finisce per assumere le vaghe sembianze di un lui cortese che non ha fretta e il paradiso appare come qualcosa da raccogliere a piene mani. La natura, viva e palpabile, viene colta nella sua essenza dalla delicata penna dell'autrice per essere tradotta in immagini immediate e di notevole potenza, nonché spesso disarmanti;  essa talvolta sembra scorrere via veloce, talatra pare invece rallentare, fermarsi, indugiare al pari di uno straniero col cappello in mano, "[...] incerto/ se restare o andare". E se, dopo i suoi miracoli, l'estate fugge via, non si deve temere il greve candore e la puntualità della neve, poiché "pensosa" ritornerà pur sempre una nuova primavera.

Una poesia superba e di raro incanto, quella della Dickinson, che non ha perso la freschezza né la meravigliosa semplicità del proprio messaggio, ancora perfettamente in grado di sorprendere ed emozionare come poche.

Di seguito, alcuni fra i testi più significativi tratti da Sarà estate e altre poesie (nell'ordine, pag. 8, pag. 21 e pag. 36):



Ricordiamo che, a partire dal mese di novembre del 2021, l'editore Fabrizio Zollo ha finora riproposto in nuova edizione ben cinque titoli della collana «Acquamarina»: Poeta Nero di Antonin Artaud, a cura e traduzione di Pasquale Di Palmo; e  La luna e il tasso di Sylvia Plath, a cura e traduzione di Piera Mattei; La luna di Edith  Södergran, a cura e traduzione di Daniela Marcheschi; È flebile la mia voce di Anna Achmatova, a cura e traduzione di Paolo Galvagni; a questi si aggiunge ora lo splendido volumetto dedicato alla poetessa di Amherst che conferma, in generale, l'altissima qualità del lavoro svolto dalla piccola casa editrice toscana.

Emily Dickinson, Sarà estate e altre poesie (volumetto n. 22 collana «Acquamarina»), a cura e traduzione di Piera Mattei, Edizioni Via del Vento, 2022 - pagine 48, ISBN 9788862261258, Euro 4,00

Il volumetto, come tutti quelli ancora disponibili in catalogo, può anche essere ordinato scrivendo direttamente alla casa editrice:

sito web:   http://www.viadelvento.it/ 

e-mail:   info@viadelvento.it

Questo il link della pagina dedicata alla pubblicazione:    

http://www.viadelvento.it/catalogo/scheda.php?libro=106

Questo, invece, il link per aprire l'intera lista dei titoli della collana di poesia «Acquamarina»:

http://www.viadelvento.it/catalogo/collana.php?collana=3

Per leggere la nota biobibliografica relativa a Piera Mattei, curatrice dell'opera, cliccare qui.

Laura Vargiu

Commenti