"CREDO IN TE MIA ANIMA": IN RICORDO DI WALT WHITMAN

    Il 31 maggio del 1819 nasceva a Long Island (Stato di New York) il celebre poeta statunitense Walt Whitman.

    La sua opera più famosa, e amata, resta la raccolta poetica Foglie d'erba (Leaves of Grass), la cui prima edizione apparve intorno alla metà del XIX secolo; a questa ne seguiranno poi altre, di volta in volta modificate e ampliate, sino alla morte dell'autore nel marzo del 1892.

    Vogliamo ora ricordare questo grande personaggio attraverso il volumetto "Credo in te mia anima", preziosa pubblicazione delle Edizioni Via del Vento, le cui pagine raccolgono una ventina di testi tratti proprio da Foglie d'erba. Versi liberi e prosastici, quelli di Whitman, che cantano, attraverso un uso costante della prima persona (in lingua originale tale "dettaglio" è molto più marcato per ovvi motivi grammaticali), la vita e la libertà con intensità e trasporto singolari. Una scrittura poetica di notevole impatto in cui immergersi totalmente, abbandonandosi alla potenza nuda e semplice della parola.

 
Lettura video:  [Sono il poeta del corpo e sono il poeta dell'anima] 
(pagine 12-13)

    Credo in te mia anima di Walt Whitman, a cura e traduzione di Piera Mattei, Collana «Acquamarina» Via del Vento, 2006 - pagine 32, ISBN  8887741840

    Purtroppo, di questo volumetto le copie risultano ormai esaurite. 
Consiglio, tuttavia, di visitare il sito della piccola casa editrice di Pistoia e curiosare tra i titoli del suo ricco catalogo: www.viadelvento.it

Per informazioni e ordini:

info@viadelvento.it

Walt Whitman (fonte: www.viadelvento.it)

 

[...]

Lascio me stesso in eredità alla polvere, per rinascere dalla
terra che amo,
se ancora mi vorrete, cercatemi sotto la suola delle scarpe.
[..]

(W. W.) 


🌟Nell'ambito della medesima collana «Acquamarina», ricordo la mia segnalazione della nuova ristampa del volumetto Poeta nero di Antonin Artaud.

Commenti