Letture tratte dalla raccolta poetica "La morna del gabbiano ferito e altri canti" di Luciano Giovannini
Colpisce e scava dentro, la scrittura di Luciano; come ho sottolineato, in essa troviamo "[...] le voci dei derelitti, dei più fragili, di coloro che hanno patito mali indicibili e di chi, nonostante tutto, spera ancora in sprazzi clementi di futuro e nella bontà umana [...]", mentre si spazia dal dolore sempre vivo delle donne di Plaza de Mayo a quello dell'inferno abominevole di Treblinka, dalle sofferenze dei migranti all'assassinio del ragazzo di origine capoverdiana Willy Monteiro Duarte di cui non ci si deve dimenticare. Storie diverse e sparse nel tempo, di ieri e di oggi, dinanzi alle quali ci interroghiamo restando sempre più sgomenti. Un'opera prima notevole per stile e contenuto che dona una lettura destinata a restare nel cuore!
Qui, invece, la pagina dedicata all'autore, classe 1961, laureato in Lingue e Letterature straniere e docente di inglese presso un istituto superiore:
https://www.daimonedizioni.com/luciano-giovannini/
📚🌺📚
La morna del gabbiano ferito e altri canti di Luciano Giovannini, Daimon Edizioni, 2021 - pagine 108, ISBN 9791280328038, € 12,00.
Laura Vargiu
Commenti
Posta un commento