Letture tratte dalla raccolta poetica "La morna del gabbiano ferito e altri canti" di Luciano Giovannini

In attesa dell'uscita e della presentazione ufficiali del suo secondo libro,  desidero qui dedicare uno spazio e un piccolo omaggio al pluripremiato poeta romano Luciano Giovannini attraverso le pagine de La morna del gabbiano ferito e altri canti, bellissima raccolta d'esordio pubblicata poco più di un anno fa dalla casa editrice aquilana Daimon Edizioni di Alessandra Prospero.
È stato un onore, per me, firmare la prefazione a queste pagine ricche di testi che vanno dall'mpegno civile alla sfera più intimistica, testi che - in numerosi casi - hanno ottenuto importanti riconoscimenti nell'ambito di concorsi nazionali e internazionali.

Colpisce e scava dentro, la scrittura di Luciano; come ho sottolineato, in essa troviamo "[...] le voci dei derelitti, dei più fragili, di coloro che hanno patito mali indicibili e di chi, nonostante tutto, spera ancora in sprazzi clementi di futuro e nella bontà umana [...]", mentre si spazia dal dolore sempre vivo delle donne di Plaza de Mayo a quello dell'inferno abominevole di Treblinka, dalle sofferenze dei migranti all'assassinio del ragazzo di origine capoverdiana Willy Monteiro Duarte di cui non ci si deve dimenticare. Storie diverse e sparse nel tempo, di ieri e di oggi, dinanzi alle quali ci interroghiamo restando sempre più sgomenti. Un'opera prima notevole per stile e contenuto che dona una lettura destinata a restare nel cuore! 

Lettura video:  "La chiglia sommersa" (pagine 25-26)
 
Letture video:  "Foglie di rami distanti" (pagina 35); "Treblinka" (pagina 28)
 
Al seguente link, sul sito della Daimon (https://www.daimonedizioni.com/ a cui si rimanda per consultare l'intero catalogo), è possibile trovare la scheda relativa alla pubblicazione:  

https://www.daimonedizioni.com/prodotto/la-morna-del-gabbiano-ferito-e-altri-canti-di-luciano-giovannini

Qui, invece, la pagina dedicata all'autore, classe  1961, laureato in Lingue e Letterature straniere e docente di inglese presso un istituto superiore:   

https://www.daimonedizioni.com/luciano-giovannini/

📚🌺📚

La morna del gabbiano ferito e altri canti di Luciano Giovannini, Daimon Edizioni, 2021 - pagine 108, ISBN 9791280328038, € 12,00.

Laura Vargiu

Commenti