«Acquamarina»: la collana di poesia delle Edizioni Via del Vento

 

Tra le collane delle Edizioni Via del Vento, come sanno gli affezionati lettori della piccola casa editrice di Pistoia, soltanto quella denominata «Ocra gialla», dedicata alla prosa di importanti letterati italiani e stranieri del secolo scorso, risulta ancora regolarmente attiva.

Per quasi sedici anni, fino al 2012, usciva con le proprie pubblicazioni periodiche anche la collana di poesia «Acquamarina», incentrata su liriche scelte spesso inedite in Italia o presentate in nuova traduzione. Inaugurata da La luna della poetessa finlandese di lingua svedese Edith Södergran, la serie proseguì sino al volumetto 48 dedicato ai versi di Catherine  Pozzi con Nyx, a cura e traduzione della bravissima Claudia Ciardi che abbiamo imparato ad apprezzare attraverso alcune pubblicazioni più recenti già recensite in altra sede (sul blog, qui una segnalazione).  Tra questi due titoli, la grande, emozionante, indimenticabile Poesia firmata da nomi di assoluto rilievo sulla scena letteraria internazionale dell'Ottocento e del Novecento: Emily Brontë, Rainer Maria Rilke, Walt Whitman, Federico García Lorca, Hermann Hesse, Emanuel Carnevali, Anne Sexton, solo per citarne alcuni. 

Al seguente link, sul sito dell'editore, è possibile leggere la lista completa di titoli e relativi autori presenti all'interno della collana «Acquamarina»: 

http://www.viadelvento.it/catalogo/collana.php?collana=3

Come si potrà notare, l'offerta non solo spazia da un paese europeo all'altro, ma esce persino dal vecchio continente, anche alla ricerca di poeti forse non troppo noti al pubblico italiano. Consultando l'elenco, risulta che di undici dei quarantotto titoli in catalogo sono state esaurite le copie, pertanto non più ordinabili, mentre tutti gli altri continuano a essere disponibili  per l'acquisto. Al pari di quelle di «Ocra gialla» e delle altre due restanti collane («I quaderni di via del Vento» e «Le Streghe», anch'esse cessate negli anni passati), pure quelle della collana poetica sono tutte pubblicazioni di gran pregio e curate in modo impeccabile, contraddistinte da una copertina in cui compare l'immagine, tratta dal marchio editoriale, della strega a cavallo di una scopa.

Si segnala, inoltre, che l'editore Fabrizio Zollo ha intanto deciso di ristampare alcuni volumetti di «Acquamarina», benchè la collana sia stata chiusa ormai da un decennio, proponendone nuove edizioni ampliate. Nel novembre del 2021 sono così stati ripubblicati Poeta Nero di Antonin Artaud, a cura e traduzione di Pasquale Di Palmo , e  La luna e il tasso di Sylvia Plath, a cura e traduzione di Piera Mattei. Di recente, hanno rivisto la luce il sopraccitato volumetto n° 1,  La luna di Edith  Södergran, e il n° 46, È flebile la mia voce di  Anna Achmatova, curati e tradotti rispettivamente da Daniela Marcheschi e Paolo Galvagni (cliccare sui quattro titoli per leggere in dettaglio le schede). 

I volumetti, in media di una quarantina di pagine, possono essere acquistati attraverso le librerie (tradizionali e on line), nonché ordinati alla casa editrice. Il prezzo di copertina di ogni singolo volumetto - indipendentemente dalla collana di appartenenza - rimane invariato: € 4,00. Ricordiamo che è possibile sottoscrivere un abbonamento, al costo di € 10,00, soltanto per ricevere i tre numeri annuali di «Ocra gialla» (qui l'elenco aggiornato dei titoli della collana attiva); in ogni caso, si raccomanda di controllare sempre con attenzione il catalogo per verificare se per il titolo d'interesse vi sia ancora disponibilità di copie.

Per maggiori informazioni ed eventuali ordini, dunque, si rimanda al sito internet generale e all'indirizzo di posta elettronica di Via del Vento:

http://www.viadelvento.it 

info@viadelvento.it

 §   §   §

Su questo blog, a partire dallo scorso mese di marzo, alla collana di poesia «Acquamarina» sono stati dedicati i seguenti post:

- "POETA NERO E ALTRE POESIE": NUOVA EDIZIONE DEL VOLUMETTO DI ANTONIN ARTAUD, EDIZIONI VIA DEL VENTO

"CREDO IN TE MIA ANIMA": IN RICORDO DI WALT WHITMAN

Laura Vargiu 

Commenti