PREMIO NAPOLI 2022: INIZIATE LE ISCRIZIONI PER LA NUOVA GIURIA DEI GIUDICI LETTORI

 

logo dal sito www.premionapoli.it
 

    Amate leggere e vi piacerebbe poter contribuire alla scelta dei testi vincitori di un importante premio letterario a livello nazionale?

    Nato nel 1954, il Premio Napoli, per opere edite, è giunto quest’anno alla sua 68a edizione e da oggi, martedì 28 giugno, si è aperta la nuova campagna di iscrizione dei giudici lettori, volontari appassionati di letteratura reclutati su tutto il territorio nazionale. L’iscrizione, possibile soltanto a una delle tre sezioni in gara (narrativa, poesia e saggistica), viene effettuata accedendo al sito della Fondazione che cura il prestigioso Premio, www.premionapoli.it , e seguendo le indicazioni riportate al suo interno, nonché dopo aver preso visione del regolamento.

    Quello del giudice lettore è un ruolo fondamentale al fine di designare, entro la fine di ogni anno, i titoli vincitori, scelti tra quelli delle terne finaliste (una per singola sezione) stabilite sulla base dei precedenti lavori della Giuria Tecnica. Una volta riconosciuta la carica di giudice lettore, gli unici obblighi sono – pena la decadenza dalla carica stessa – quelli di leggere, votare e, ancor prima, ritirare le tre copie cartacee dei libri della sezione prescelta, eventualmente anche attraverso delega, presso la sede della Fondazione in Piazza del Plebiscito (Palazzo Reale) a Napoli; le copie non dovranno essere restituite e resteranno nella disponibilità di ciascun giurato.

    Anche per questa edizione sarà possibile seguire tutti gli aggiornamenti sui canali ormai consueti: www.facebook.com/premionapoli e www.instagram.com/premionapoli/ , oltre che sul sito ufficiale della Fondazione.

    Dino Buzzati, Giuseppe Marotta, Gianna Manzini, Carlo Cassola, Piero Chiara, Sebastiano Vassalli, Dacia Maraini e Melania G. Mazzucco sono solo alcuni dei nomi legati storicamente al Premio Napoli, così come la presidenza della Fondazione può vantare quelli, tra gli altri, di Sergio Zavoli ed Ermanno Rea. Numerose le case editrici, da quelle più blasonate a quelle meno conosciute, che nel corso degli anni hanno presentato le proprie pubblicazioni.

    In attesa di conoscere anzitutto i nomi dei finalisti (e relativi titoli) della nuova edizione, ecco quelli a cui sono andate le preferenze dei giudici lettori nel 2021: Nicola Lagioia con La città dei vivi, Einaudi (sezione narrativa; finalisti: Enzo Moscato e Aurelio Picca), Carmen Gallo con Le fuggitive, Aragno (sezione poesia; finalisti: Laura Liberale e Alberto Rollo) e Riccardo Falcinelli con Figure, Einaudi (sezione saggistica; finalisti: Salvatore Settis e Marco D’Eramo); inoltre, erano stati assegnati anche i seguenti premi speciali: “Premio Napoletani Illustri” all’attore Silvio Orlando; “Premio Napoli per la Cultura” al poeta Franco Arminio; “Premio Napoli Internazionale” allo scrittore francese Emmanuel Carrère.

    Per presentare domanda di iscrizione in qualità di giudice lettore c’è tempo entro e non oltre la mezzanotte del prossimo 31 luglio.    

    Buon lavoro e buona lettura a coloro che aderiranno all'iniziativa! 

📚🌺📚

Commenti