"VI AVVERTO CHE VIVO PER L'ULTIMA VOLTA": POESIA DI ANNA ACHMATOVA

 

Di recente, tra le mie varie letture, ho avuto occasione di inserire non casualmente un bel libro molto appassionante e originale dello scrittore emiliano Paolo Nori, Vi avverto che vivo per l'ultima volta, pubblicato lo scorso mese di febbraio da Mondadori; sottotitolo: Noi e Anna Achmatova.

Chi fosse curioso sul suo contenuto, può trovare la mia recensione sul portale QLibri al seguente link: 

https://www.qlibri.it/narrativa-italiana/romanzi-storici/vi-avverto-che-vivo-per-l'ultima-volta/

Con buona probabilità, non mi sarei interessata a questo libro se, tempo prima, non avessi letto una breve, ma bellissima raccolta della casa editrice pistoiese Via del Vento che mi ha permesso di avvicinarmi alla poesia della russa Anna Achmatova (1889-1966). Si tratta del volumetto intitolato È flebile la mia voce e altre poesie, uscito sul finire del 2021 in nuova edizione ampliata, al quale sette mesi fa, nel cinquantasettesimo anniversario della morte dell'autrice, era stato qui dedicato un post di approfondimento:

https://ilpontedelleparole.blogspot.com/2023/03/e-flebile-la-mia-voce-la-poesia.html

Dal momento che il titolo del libro di Nori riprende un verso della stessa Achmatova, tratto per la precisione dalla Poesia 5 del ciclo Nell’anno Quaranta, non è fuori luogo rileggere la lirica, oltretutto pregna di profondo significato, nella sua interezza; eccola, dalle pagine del sopraccitato volumetto curato e tradotto da Paolo Galvagni:

Ma io vi avverto
che vivo per l’ultima volta.
Né come rondine, né come acero,
né come giunco, né come stella,
né come acqua sorgiva,
né come suono di campane
turberò le persone
né visiterò i sogni altrui
con gemito insaziato.

 (1940)

In verità, dovremmo sempre ricordarci che noi tutti viviamo per l'ultima volta.

 

Anna Achmatova,  È flebile la mia voce e altre poesie (volumetto n° 46 della collana «Acquamarina»), a cura e traduzione di Paolo Galvagni, Edizioni Via del Vento, 2021 - pagine 48, ISBN 9788862261227, Euro 4,00

Come tutti quelli ancora disponibili in catalogo, anche questo volumetto può essere ordinato attraverso le librerie oppure scrivendo direttamente alla casa editrice di Fabrizio Zollo:

sito web:   http://www.viadelvento.it/

e-mail:   info@viadelvento.it

Questo il link della pagina dedicata alla pubblicazione:    

http://www.viadelvento.it/catalogo/scheda.php?libro=212

Questo, invece, il link per aprire l'intera lista dei titoli della collana di poesia «Acquamarina»:

http://www.viadelvento.it/catalogo/collana.php?collana=3

Per leggere la nota biobibliografica relativa al curatore Paolo Galvagni, esperto di poesia russa, cliccare qui.

Laura Vargiu

Commenti