Novità da Via del Vento: Hermann Broch e il suo "Il ritorno di Virgilio"

Con Il ritorno di Virgilio, uscito poco prima della fine dell'anno appena archiviato, dopo i precedenti Solidarietà di André Gide e L'ubriaco di Charles-Louis Philippe, le Edizioni Via del Vento di Fabrizio Zollo chiudono per il 2022 le pubblicazioni di «Ocra gialla», la bella e preziosa collana dedicata a testi inediti e rari del Novecento. 

Fresco di stampa, il volumetto racchiude due prose  dello scrittore viennese di origini ebraiche Hermann Broch (1886-1951), finora inedite nel nostro Paese

"Tra le voci più profonde" nell'ambito della letteratura del secolo passato, come sottolinea in sintesi la casa editrice pistoiese, la sua risulta caratterizzata da un "immaginario legato a miti e personaggi del mondo antico e alla ricerca psicologica".

Broch è l'autore del noto romanzo La morte di Virgilio (1945) che completò negli Stati Uniti, dove egli era emigrato a seguito dell'Anschluss dell'Austria alla Germania nazista nel '38. Tra le sue opere (che gli valsero una candidatura al Premio Nobel), oltre a quelle di narrativa si ricordano anche quelle di saggistica, teatro e poesia. Morì a New Haven, nel Connecticut, all'inizio degli anni Cinquanta.

H. Broch (fonte immagine: www.viadelvento.it)
Hermann Broch, Il ritorno di Virgilio, a cura e traduzione di Claudia Ciardi, volumetto n° 87 collana «Ocra gialla», Edizioni Via del Vento, 2022 - pagine 48, ISBN 978- 88-6226-127-2, Euro 4,00. 

Come tutti gli altri titoli ancora disponibili in catalogo, anche questo volumetto può essere ordinato attraverso le librerie oppure scrivendo direttamente alla casa editrice:

sito web:   http://www.viadelvento.it/ 

e-mail:   info@viadelvento.it

Questo è il link che rimanda alla pagina dedicata alla pubblicazione sul sito delle Edizioni Via del Vento :    

http://www.viadelvento.it/catalogo/scheda.php?libro=276

Qui, invece, è riportata la scheda con la nota biobibliografica di Claudia Ciardi, curatrice e traduttrice dell'opera, che nel corso del tempo, con passione e professionalità, per le Edizioni Via del Vento ha curato anche molti altri titoli, tra cui:  Liberazione di Else Jerusalem, Una notte a Kalinteri di Konstantinos Kavafis, Il soldato Schwendar di Hugo von Hofmannsthal  (collana «Ocra gialla»); Ci invitarono i cortili di Georg Heym, Nyx di Catherine Pozzi (collana «Acquamarina»); Una notte di Lou Andreas Salomé (collana «I quaderni di via del Vento»). 
Per quanto riguarda la raccolta di prose di Kavafis, ricordo la mia recensione pubblicata nel 2021 sul blog "Zona di disagio", diretto da Nicola Vacca, e all'interno di questo mio spazio un post in ricordo del grande poeta alessandrino prendendo le mosse proprio dal volumetto in questione: 
 

 
Segnalo anche  la mia recensione alla pubblicazione di Hugo von Hofmannsthal comparsa lo scorso anno sul portale QLibri:
 

Laura Vargiu
 
 
 


Commenti