SEGNALAZIONE DEL VOLUMETTO "A PROPOSITO DI VINCENT VAN GOGH" DI PAUL GAUGUIN, EDIZIONI VIA DEL VENTO


È sempre emozionante ricevere posta dalle Edizioni Via del Vento, che aprono questo 2023 con una interessante novità editoriale!
Segnalo con grande piacere A proposito di Vincent van Gogh di Paul Gauguin, a cura e traduzione di Susanna Mati.

In verità, si tratta della nuova edizione, ora ampliata, del volumetto n° 32 già pubblicato nel 2001 all'interno de «I quaderni di via del Vento», collana cessata pochi anni fa tra i cui titoli si alternano testi inediti e rari del Novecento di carattere sia artistico che letterario. Anche questa pubblicazione, al pari di Mio fratello Vincent. Ricordi personali di Elisabeth van Gogh (volumetto n° 64 della medesima collana, ristampato l'autunno scorso; qui la pagina a esso dedicata), viene riproposta dall'editore pistoiese Fabrizio Zollo in occasione della grande mostra ancora in corso a Roma - sino al prossimo ventisei marzo - presso Palazzo Bonaparte.

Paul Gauguin - Fonte immagine: www.viadelvento.it
Tra queste pagine, alcuni scritti a firma del famoso pittore francese Gauguin (1848-1903); tre prose di carattere memorialistico che contribuiscono a loro volta, proprio come quelle lasciate dalla sorella Elisabeth, a far conoscere qualcosa di privato e meno ufficiale della tribolata vita del genio olandese scomparso nel 1890, il quale, un paio d'anni prima, aveva ospitato per circa due mesi il collega francese ad Arles, in Provenza. Seppur breve, la loro fu una "travagliata convivenza", come precisa subito la curatrice nella sua nota al testo, addirittura con esito drammatico.
 
Impreziosito da venti spettacolari disegni di van Gogh, appartenenti al periodo provenzale, il volumetto riporta brani provenienti da articoli degli anni 1894, 1886 e di nuovo 1894 (i riferimenti in lingua originale fanno capo a edizioni Gallimard).  
Eccone alcuni brevi estratti: 

«(...) Fu ad Arles che avrei ritrovato Vincent van Gogh, dopo numerose sollecitazioni da parte sua. Lui voleva, come diceva, fondare l'Atelier du Midi, di cui sarei stato il capo. Quel povero olandese era tutto ardente, tutto entusiasta. [...] Oh! sì, amava il giallo, il buon Vincent, quel pittore d'Olanda; bagliori di sole riscaldavano la sua anima, che aveva orrore delle nebbie. Un bisogno di calore.»

E ancora:

«Van Gogh era tornato a casa e immediatamente si era tagliato l’orecchio a filo della testa. Gli era occorso senz’altro del tempo per fermare l’emorragia, poiché l’indomani numerosi stracci inzuppati erano sparsi sulle lastre del pavimento delle due stanze a piano terra. Il sangue aveva sporcato le due stanze e la piccola scala che saliva nella camera da letto. Quando fu in grado di uscire, la testa avvolta in un berretto ben calzato, andò difilato in una di quelle case in cui, in mancanza di compagne, si trova una compagnia e dette alla prostituta che stava di sentinella il suo orecchio ben pulito e incartato.» 

Una bella pubblicazione, dunque, tutta da scoprire, che potrà incuriosire tanto gli studiosi d'arte quanto gli appassionati di letteratura!

 

Paul Gauguin, A proposito di Vincent van Gogh (volumetto 32 collana «I quaderni di via del Vento»), a cura e traduzione di Susanna Mati, Edizioni Via del Vento, 2023 - pagine 44, ISBN 978-88-6226-128-9, Euro 4,00

 

Il volumetto, come tutti quelli ancora disponibili in catalogo, può anche essere ordinato scrivendo direttamente alla casa editrice:

sito web:   http://www.viadelvento.it/ 

e-mail:   info@viadelvento.it

Qui la pagina dedicata alla pubblicazione sul sito dell'editore, a cui si rimanda per la biografia di Gauguin.  

Questo, invece, il link per aprire l'intera lista dei titoli della collana di prosa «I quaderni di via del Vento»:

http://www.viadelvento.it/catalogo/collana.php?collana=1 

Per leggere la nota biobibliografica relativa a Susanna Mati, curatrice di questa e numerose altre pubblicazioni per le Edizioni Via del Vento, cliccare qui.

Si ricorda, infine, che fra le quattro collane in catalogo l'unica rimasta attiva è quella denominata «Ocra gialla», anch’essa contenente opere inedite o rare nel nostro paese, ma limitatamente a quelle di grandi letterati del secolo scorso. Questo il link per curiosare tra gli oltre ottanta titoli finora proposti,  l'ultimo dei quali è Il ritorno di Virgilio di Hermann Broch:

http://www.viadelvento.it/catalogo/collana.php?collana=2

Laura Vargiu

 

 

 

 

 

 

Commenti